venerdì, agosto 18, 2006

Grand Canyon National Park, ARIZONA


Che spettacolo!!!
Incominciere dicendo questo, e contiunerei raccontandovi com'è andata....
Lunedi sera alle 8 torno a casa dalla spiaggia, sfatto, ero stato a surfare....entro in casa e Fabricio mi fà: "O Lorenzo domani que vai a fazer?" e io :"I'm off" cioè non lavoro, allora mi fa:"Tomorrow we go to the Grand Canyon, come with us?" si torna di giovedi mattina..... A dì va bene....devo solo sentire se me ne danno 2 di giorni off allora...
Dopo una breve chiamata al manager del ristorante, Flavio, (mitico aggiungerei) mi dà l'ok e mi dice vai e divertiti....e quindi si parte!!!
Spedizione composta da me Fabricio(BRA), Michela(ITA), Pillar(SPA) e Denise(BRA).
Partenza ore 5 AM, considendo che il Grand Canyon è a circa 550 Miglia (circa 900Km) da San Diego si pensava che 8 ore bastassero, invece un po' di inconvenienti le hanno fatte diventare 11 le ore.. in sequenza: Sbagliata strada, dopo 20 minuti il navigatore (Fabricio) già dormiva e non assisteva piu la pilotessa,poi alla driver gli è castaca una lente a contatto mentre guidava...all'improvviso avevamo un cieco al volante, sbagliata strada una seconda volta, poi sbagliata strada mi sa una terva volta (sempre il navigator lasciava a desiderare), in più varie soste pipì, pupù e magnà!
Fattosta che alle 4 eravamo all'ingresso del parco nazionale del Grand Canyon.....ah dimenticavo ho provato la senzasione di spendere 10 minuti in pieno deserto all'una del pomeriggio....50 gradi all'ombra......in mezzo al deserto attraversato dalla Route 40 abbiamo trovato 2 casette...Erano due restroom (bagni) , senza stazione di servizio e niente altro....e con l'aria condizionata a palla....sti americani, tipo aosi...in pieno deserto!
Comunque abbiamo montato la super tenda a 3 quartos (in portoghese stanza ) e ci siamo fiondati a vedere il Grand Canyon.....
Allora descriverlo è dura, è come dire a uno descrivimi laMonna Lisa o raccontami la divina Commedia, cazzo gli dici?
Però qualche impressione la si puo raccontare, innanzi tutto è impressionante l'altezza di questa opera d'arte.....circa 500 piedi di scultura, se uno soffre di vertigini è meglio che se la guardi in cartolina perchè in loco si cacca addosso, poi il silenzio sacro....gli indiano dicono che nel Grand Canyon puoi sentire il silenzio...ed è vero.
Non mi era mai capitato di trovare posto più silenzioso, anzi forse credo che il silenzio che si trova li (aparte qualche turista rompilalle che fa casino....italiano stranamente) non si trovi in giro, da provare.
Il periodo di agosto non è il top per visitarlo perche li agosto lo chiamanto the Monsons' Month (il mese dei monsoni...piove tutti i giorni), comunque anche vedere i lampi sul Grand Canyon ha il suo fascino, per il resto tutto bello, la compagnia ottima direi, l'esperienza in tenda altrettanto, cuocere i Mash Mellows come nei cartoni animati di Hioggy e Bubu mi mancava...
Sicuramente ci tornerò perchè il tramonto che si riflette sulla roccia è un qualcosa di indimenticabile e io me lo sono gustato solo a metà viste le nubi in giro....
Altra cosa da fare è scendere a valle a vedere il fiume....9.5 miglia di discesa...ci vuole un giorno intero a scendere, ci si accampa la notte vicino al Colorado river e poi ci vogliono 2 giorni di cammino per risalire....cose da altro mondo, quello anche volendo non si sarebbe potuto fare...mancanza di tempo.
Questa è una cosa che sarebbe da fare con Mister Savoretti che da la bagarre, Rossi che si fionda giù in un costone dopo 30 secondi, Pier che organizza il porracampamento , Valerio e Ragnetto rispettivamente con Vedova e Rum a seguire e Michi che ripete RRRRRRiiickkkky KAKA'....non si puo avere tutto....ah dimenticavo...Giulio con lo zaino dei medicinali a tracola, pronto ad operare all'istante!!!

Altre piccole considerazioni che mi vengono in mente solo ora ripensando....Per la prima volta nella mia vita ho speso il mio 15 di agosto come se fosse un qualsiasi giorno dell'anno, qua non esiste il BOOM di ferragosto, tanto è vero che mi hanno dato come giorni liberi il 15 e 16 Agosto (prova a Riccione a domandarli, aparte il fatto che da noi non è concepito il giorno libero....qua invece te ne danno di regola 2 a settimana)....mentre ero li al fuoco alla sera mi è venuto in mente sta cosa e mi ha fatto veramente strano...a pensare quello che in Italia invece signifaica sti giorni (steessssss) con tante s.
In più un altro spettacolo. Le aquile, capisco ora il perchè di tante scritte eagles in giro come sign of freedom, oppure negli squadroni dell'aviazione USA...è incredibile potere osservare quasti animali come volano, scrutando tutto quello che c'è sotto di loro. Non volano come tutti gli altri uccelli, galleggiano virano e poi piombano se devono prendere una preda....anche in questo caso...un altro regalo di questo posto!


Bello veramente bello...tutto!





Queste sono una parte...E poi ne mancano alcune dell'ultimo pomeriggio....

Nessun commento: